5 idee per dare carattere a una sedia

Idee per dare carattere a una sedia

Avete comprato le vostre sedie all’Ikea, ma tutti i vostri amici le hanno uguali a voi? Ecco 5 idee per dare carattere a una sedia banale

In un post di qualche tempo fa vi avevo consigliato 10 idee per trasformare una vecchia poltrona, oggi voglio mostravi 5 idee furbe per trasformare una sedia senza personalità in un oggetto di carattere.
Sono tutte idee che potete realizzare in un pomeriggio e con un piccolo budget. La vostra sedia rimessa a nuovo si farà notare e nessuno vi dirà più “Anche tu hai comprato le Nordmyra!”

Due idee per dare carattere a una sedia con il colore

Idee per dare carattere a una sedia 1

1.

 

Idee per dare carattere a una sedia 2

2.

Ridipingere una sedia è un metodo abbastanza semplice. Il sistema più veloce da utilizzare è la vernice spray ma per un risultato migliore consiglio pennello o un piccolo rullo.
Per iniziare lavate bene la vostra sedia con un panno imbevuto di acqua e sapone, lasciatela asciugare e passatela con la carta vetrata leggera, se necessario; successivamente dipingetela come più vi piace.
Se dovete togliere della vernice precedente esistono vari metodi ma il più efficace è lo sverniciatore, che trovate anche su AmazonStendetelo con un pennello, lasciate agire e quindi aiutandovi con una spatola eliminate la vecchia vernice. Mi raccomando, è un’operazione da fare all’aperto e indossando una mascherina.

Idee per dare carattere a una sedia 3

3.

 

Idee per dare carattere a una sedia 4

4.

Invece di dipingere tutta la sedia, una soluzione che la rende più particolare è dipingerne solo alcune parti lasciandone altre in legno naturale (Foto 3. 3 4.). Basterà limitare la zona che volete dipingere con dello scotch da pittore, da eliminare non appena il colore sarà asciutto.

Trasformare una vecchia sedia rifacendo la seduta

Idee per dare carattere a una sedia 5

5.

Non volete rinunciare alla vostra sedia nonostante la seduta sia da buttare? Potete rifarla in corda come questa di Reading my tea leaves (foto 5., cliccando sul link accedete al tutorial), bellissima in una casa nordic style o shabby chic.

Idee per dare carattere a una sedia 6

6.

Preferite il colore? Seguite il tutorial di A Beautiful Mess, perfetto per dare un’aria nuova alle vostre sedie da giardino (Foto 6.).

Dare un’aria super cool alle vecchie sedie in formica

Idee per dare carattere a una sedia 7

7.

Un modo nuovo per trasformare le vostre vecchie sedie in formica è ricoprire le sedute con tessuto a disegni.
I passaggi per realizzarlo sono semplicissimi:

  • appoggiate sulla seduta un figlio di carta velina e tracciate il bordo
  • ritagliate la carta, appoggiatela sul tessuto e disegnate la sagoma con una matita
  • ritagliate il tessuto, con un pennello passate un velo di colla sulla seduta e stendete il tessuto aiutandovi con una mano per evitare che si formino bolle o pieghe
  • una volta che la colla si sarà asciugata stendete una mano di vernice

Decorare sedie con lo stencil non è una cosa da zia!

Idee per dare carattere a una sedia 8

8.

Idee per dare carattere a una sedia 9

9.

Se invece preferite le atmosfere romantiche, quello che fa per voi è lo stencil. Ma non era passato di moda? Dipende!
Applicate la mascherina per lo stencil sulla vostra sedia e successivamente con un pennello o una spugnetta imbevuti di colore riempite il disegno. Lasciate asciugare e togliete lo stencil. Voilà!  Anche la classica Nordmyra di Ikea cambia faccia.

Idea per decorare con la lana sedie thonet

Idee per dare carattere a una sedia 10

10.

Se avete delle vecchie sedie thonet o con lo schienale lavorato come le classiche Stefan, un’idea creativa è ricoprirle con dei fili di lana. Fissate un’estremità del filo sulla sedia con dello scotch, quindi avvolgete il filo ben stretto in maniera da coprire lo scotch. Procedete in questo modo con tutti i fili di colori diversi. Ecco una sedia classica con un twist contemporaneo!

E voi quale tra queste idee per dare carattere a una sedia preferite?

 

Foto credits: 1.recicladoredecorar.com / 2.styleathome.com / 3.blog.justinablakeney.com / 4.recicladoredecorar.com / 5. readingmytealeaves.com / 6.abeautifulmess / 7.lafavolaincantata1997.blogspot.com / 8.marthastewart.com / 9.elle.com /10.apartmenttherapy.com

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *