5 dritte + 1 per un Back to School felice

I nostri figli sbuffano come treni a vapore all’idea di tornare sui banchi di scuola? 5 dritte + 1 per un Back to School felice.

 

I nostri figli sbuffano come treni a vapore all’idea di tornare sui banchi di scuola?
All’idea di riprendere il tran tran dei compiti diventano verdi come Hulk?

Beh, succede a tutti, no? Anche noi, potessimo scegliere tra stare a sguazzare sotto il sole  o rinfilarci il tailleur e correre in ufficio, magari opteremmo per la prima opzione.

Certo noi possiamo trovare il modo di rendere tutta la faccenda più simpatica, perfino divertente.

Come? Giocando d’anticipo.

Eccovi 5 dritte + 1 per un Back to School felice

Per esempio, non appena avremo un calendario definitivo di tutte le attività scolastiche ed extrascolatiche dei nostri bambini, possiamo:

1. Stabilire un pomeriggio a settimana in cui invitare a casa uno o più amici a giocare.
2. Organizzare una volta al mese un evento speciale come un pigiama party o uno spa con smalti e treccine, oppure una caccia al tesoro per pirati.
3. Fare la lista dei film e cartoni in uscita al cinema da non perdere assolutamente.
4. Decidere una sera alla settimana in cui (quasi) tutto è concesso: cena davanti alla Tv e popcorn. Noi stiamo facendo un elenco di film da vedere durante i prossimi mesi (lo condivideremo con voi, stay tunnel!)
5. Stabilire una serie di attività, gite fuori porta, biciclettate, visite a musei, giochi da tavola, ricette, lavori creativi, progetti per la cameretta, … insomma tutto quanto può alleggerire il nostro quotidiano, che è impegnativo per noi, ma non lo è di meno per i bambini. Si possono usare dei foglietti colorati: ciascuno ci scrive sopra la sua proposta, si infilano in un barattolo e poi una volta a settimana o secondo disponibilità, se ne estraggono uno o più.
Basta digitare “fai da te” o “bambini” qui su zigzagmom per trovare un sacco di idee!

 

Certo non va dimenticato comunque che il divertimento va a braccetto con l’impegno, il dilettevole con l’utile, il piacere con il dovere.

In questo modo, con un poco di zucchero, dovremmo riuscire a far digerire più facilmente la pillola.

E a proposito di dolcezze, da perfette Mary Poppins quali siamo, ecco un’altra idea.

Una dritta in più per un Back to School felice



Stampiamo un calendario della settimana con la lista di alcuni piccoli compiti che i bambini dovrebbero imparare a svolgere.
Cose alla loro portata e adatte a responsabilizzarli in misura all’età; dal controllare la cartella al fare/disfare la borsa dello sport. Dal vestirsi da soli al piegare il pigiama …

Piccole cose che sollevano noi e rendono loro più responsabili ed autonomi.

A volte il dovere è anche un piacere!

Noi l’abbiamo scoperto mentre ci dedicavamo a finire i compiti delle vacanze.
Si chiama Benegum gusto Junior. Sono integratori alimentari di vitamine sotto forma di caramelle gelée, prodotte con succo di frutta, senza glutine né coloranti, pensati per i bambini, ma che vanno bene anche per i grandi.
Benegum gusto Junior contiene 9 vitamine, utili ad aiutare l’organismo nelle sue attività quotidiane (due caramelle sono pari a metà della dose di vitamine necessaria in una giornata) e ideali in caso di ridotto apporto con la dieta o di aumentato fabbisogno fisiologico.

 

* in collaborazione con Pianeta Mamma, Nostro Figlio e Benegum Gusto Junior

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *