30 super idee per un angolo studio per bambini e teenager

 

angolo studio per bambini e teenager

Dalla materna alle superiori, ecco come creare un angolo studio per bambini e teenager bellissimo e funzionale anche in poco spazio.

I mesi passati ci hanno insegnato che lavorare tutti intorno al tavolo della cucina, tra smartworking e didattica a distanza, è un’impresa e organizzarsi per garantire a ciascuno in famiglia il suo angolo gioco, studio e lavoro è una necessità. Ma anche un’opportunità da non perdere per rendere i nostri figli più autonomi, organizzati e concentrati.

Sono andata quindi a caccia di soluzioni belle, che possano piacere a loro e di qualità come piace a noi e ho scelto mobili e accessori sicuri ed ecologici, creati quasi tutti da genitori come noi e che nel tempo possano essere sempre utili in casa.

Sedetevi insieme ai vostri figli e scoprite

30 idee per un angolo studio per bambini e teenager

Per chi è alla Materna

angolo studio per bambini e teenager tappeto

Per i più piccoli di casa non può mancare un angolo morbido in cui giocare, disegnare e perfino addormentarsi. Un po’ nordic style, un po’ retrò il tappeto-gioco zoo è in cotone 100% ed è perfetto per giocarci sopra con animaletti e automobiline.

angolo studio per bambini e teenager l

La scrivania montessoriana  è regolabile in altezza, così cresce con il tuo bambino ed è possibile aggiungere ulteriori ripiani. In legno massiccio verniciato con vernici 100% atossiche, è ecosostenibile esiste in nero, grigio e bianco.

angolo studio per bambini e teenager l2

Secondo la stessa filosofia, che è quella di rendere il bambino autonomo, la libreria Polly a forma di casetta può anche servire come mobile contenitore per tenere sempre in ordine la stanza.

angolo studio per bambini e teenager lav2

angolo studio per bambini e teenager lav

Bambini a casa mentre voi state facendo smartworking, un occhio al computer e l’altro che controlla non combinino guai? Con i libri-lavagna e le lavagnette da tavola e da muro  salvate la loro creatività e i vostri nervi. In più ci sono i gessetti Zero Polvere (e zero allergie) che si cancellano con un panno umido, così la lavagnetta si usa, si riusa, si riusa, … Perfette anche per un viaggio o una serata fuori.

angolo studio per bambini e teenager ettomio2

angolo studio per bambini e teenager ettomio

angolo studio per bambini e teenager ettomio

angolo studio per bambini e teenager ettomio3

Il vostro bimbo più che un angolo sogna una casetta? Il letto evolutivo di Ettomio, pensato da una mamma, mixa senso pratico e design e cresce e si trasforma secondo le esigenze di un bambino: lettino a terra con un tetto che lo trasforma in una vera capanna e accanto il comodino-tavolino, che si può usare per disegnare e poi basta ruotare per riporre i colori all’interno, letto rialzato, con l’aggiunta di un cassettone e poi da letto da teenager con il kit testiera e pediera. PS: il cassettone, ovviamente, può diventare un letto per invitare l’amico del cuore!!!
Prodotto da artigiani italiani, esiste in versione legno o in 4 colori, uno più elegante dell’altro: rosa, grigio, oliva e blu.
Sul sito poi trovate accessori (spondine ed estensioni per il letto), ma anche tessili, futon e materassi naturali di altissima qualità.

angolo studio per bambini e teenager libreria

Il modo migliore perché si innamorino dei libri è lasciarli alla loro portata. Questa libreria frontale è pensata da tre mamme per permettere ai piccoli di riconoscere i libri dalla copertina. Eco friendly e divertente, oltre al leone esiste con altri animaletti.

angolo studio per bambini e teenager childhome

Childhome, lo dice il nome, è un brand che produce a misura di bambino. I suoi tavolini e seggioline in legno e acciaio smaltato strizzano l’occhio alle scrivanie retrò, stanno bene in qualsiasi casa e quando il bambino cresce ci sono mille modi per riutilizzarli (nel dubbio, chiedete a me!).

angolo studio per bambini e teenager Pea

Per insegnare che utile e bello possono convivere, bastano pochi oggetti ben scelti, perfetti in una cameretta, ma che non ci stancheremo mai di utilizzare. Io a un bimbo regalerei Peacock, il porta matite disegnato da Takeshi Sawada, un pavone in legno la cui coda è fatta di 24 matite colorate.

 

Per chi è alla scuola Elementare

 angolo studio per bambini e teenager bed

Come far convivere letto e zona studio in un piccolo spazio? Nordic è un bellissimo letto a soppalco con scrivania che si potrà trasformare in un normale letto singolo se cambiano le necessità. Si può scegliere la scaletta dritta o inclinata e aggiungere una barriera protettiva. E’ laccato con una vernice a base di acqua, quindi super sicuro e prodotto da un’azienda olandese specializzata in mobili in legno per bambini.

angolo studio per bambini e teenager wallpaper

Per sognare di fare il giro del mondo, basta una carta da parati mappamondo e la camera diventa magica! Se avete gli occhini cuore, scrivete a babybottega@gmail.com per studiarla su misura per le vostre pareti.

angolo studio per bambini e teenager oeuf

angolo studio per bambini e teenager oeuf 2

Quando leggo Oeuf mi vengono gli occhi a cuore, perché questo brand, creato da una mamma e un papà, sa davvero coniugare design e praticità. La scrivania regolabile a tre diverse altezze è così essenziale ed elegante che quando i figli crescono non potranno mai dire “è da bambino!” e la libreria è così bella che viene voglia di rubargliela di notte per spostarla in salotto.

angolo studio per bambini e teenager tapp

Un tappeto per il gioco che familiarizza i bambini con l’alfabeto è quasi meglio di un tappeto volante! Questo misura 150 cm diametro, è lavabile in lavatrice, è eco-friendly in cotone 100% naturale e senza coloranti tossici, arreda qualsiasi tipo di cameretta e letteralmente ci si può crescere sopra.

angolo studio per bambini e teenager abc

Per ci vuole imparare l’Inglese ci sono gli abbecedari degli animali in vinile adesivo di alta qualità. Utili e bellissimi, perché le immagini, che raccontano storie, sono tutte create da design e artisti internazionali.

angolo studio per bambini e teenager evolutivo

Dal tavolo-gioco alla scrivania in una manciata di centimetri! Una scrivania evolutiva come questa di Dearkids  è un’ottima idea. Bella e geniale, perché basta aggiungere un’estensione delle gambe per farla “crescere” all’altezza giusta. In più si può scegliere il piano di diverse misure e le gambe in legno o laccato in un colore a contrasto.

angolo studio per bambini e teenager vitra

angolo studio per bambini e teenager muuto1 vitra 3

W gli oggetti di design milleusi! Toolbox di Vitra è stata disegnata da Arik Levy per la scrivania, come una moderna cassetta degli attrezzi a scomparti, così tutto resta in ordine e con la comoda maniglia puoi portarla con te ovunque, ma visto che esiste in tanti bellissimi colori, io proporrei di distribuirne in tutta la casa…

angolo studio per bambini e teenager lampada

Se il campetto da calcio chiama e stare sui libri è una fatica, questa lampada pallone è perfetta per le star del calcio in erba e di notte, con una luce soffusa, fa sognare. Dello stesso brand Cos ha la lampada fungo dalla nascita e posso dirvi che accompagna ancora le sue notti.

angolo studio per bambini e teenager calcio

 

angolo studio per bambini e teenager desk

 

Avete in casa un piccolo calciatore? La scrivania JAN è tutta fatta a mano in legno di abete da foreste sostenibili certificate FSC e con vernici ecologiche e il suo bello è che ha un design adatto a tutte le età e può essere personalizzata con dettagli colorati o in bianco e nero. Per fare goal anche con i compiti è perfetta!

Per chi è alle Medie e Superiori

 angolo studio per bambini e teenager carta

Vi state chiedendo qual è modo più veloce per trasformare una camera da bambino in stanza da teenager? Cambiare il colore dei muri con una carta da parati adesiva come questa con i cactus, prodotta in Italia e senza sostanze chimiche.
Su Decochic  ne trovate tantissime, più facili da applicare rispetto alla wallpaper tradizionale, riposizionabili e disponibili in vinile o in tessuto.

angolo studio per bambini e teenager car

Si possono applicare praticamente tutti i materiali senza mai rovinarli, quindi possiamo usarle per rivestire anche i cassetti o il piano della scrivania e un sacco di oggetti. Chic!!! Sul sito trovate istruzioni, videotutorial e calcolatore per le dimensioni.

angolo studio per bambini e teenager string

angolo studio per bambini e teenager string 2

Poco spazio? Esistono soluzioni furbe, belle e funzionali come String, sistema modulare con ripiani e scrivania a profondità ridotta che permette di creare un’area studio su misura praticamente ovunque. In più tutti i ripiani sono riposizionabili  sui montanti: cambiano le necessità, cambia l’home office!  Non per niente dal 1949 String è un classico del design scandinavo.

 angolo studio per bambini e teenager muuto2

Se il minimal svedese è il vostro stile, la lampada più stilosa è Tip Table di Muuto, firmata Jens Fager. Oltre al design intramontabile è funzionale perché il dimmer consente di regolare l’intensità della luce sia per studiare sia per leggere.

angolo studio per bambini e teenager Tao

“Esiste una scrivania che faccia venir voglia di studiare?” vi state chiedendo? Queste di sicuro danno così tanto carattere ad una stanza e fanno sentire così grandi che viene voglia di passarci del tempo.
La scrivania Tao è perfetta per chi ama il nordic style: tutta in legno ,con cassetto laccato, esiste in varie dimensioni, ma può anche essere realizzata su misura.

angolo studio per bambini e teenager easy

Lo stesso vale per Easy, con gambe e cassetti colorati (io la vorrei per me!) e per le scrivanie furbe che si possono infilare nella nicchia di un armadio a ponte, anche aggiungendo mensole per i libri così da sfruttare al meglio gli spazi.

angolo studio per bambini e teenager camera

 

Sono prodotte da Dearkids una storica azienda brianzola, che unisce l’esperienza Made in Italy alla ricerca, al gusto per un design contemporaneo e che riesce a coniugare l’ecosostenibilità con l’accessibilità. Io ho sfogliato i cataloghi e li ho trovati pieni di proposte che possono piacere ai nostri figli e anche a noi. Li potete scaricare qui.

angolo studio per bambini e teenager glo-2

La Geografia è una materia ostica? Per me lo era…
Mi sarebbe stata utile questa lampada-mappamondo (o viceversa) in policarbonato,  che funziona con  lampadine a risparmio energetico. Genio della lampada, scansati! Segnatevela subito anche come bel regalo di Natale!

angolo studio per bambini e teenager jp

angolo studio per bambini e teenager jp 2

Astucci, trousse, zaini, sacche, … tra attività fuori casa e serate dagli amici è un continuo fare e disfare borse? Le city bag Jeune Premier  hanno grafiche di grande effetto e sono anche di grandissima qualità, quel che cerchiamo per accompagnare i nostri figli per anni e anni.

Qui di seguito trovate tutti i link per curiosare tra tutti i bellissimi brand ed eshop in cui ho selezionato queste meraviglie e i canali social a cui iscrivervi per non perdere nessuna novità e promozione.
Vi segnalo anche gli sconti di cui potete approfittare e poi mi metto all’opera insieme a Cos, che ha bisogno di una nuova camera da teenager 😉

 

 GLI SCONTI  PER VOI

Su Baby Bottega, per acquisti sopra i 50 euro la spedizione è gratuita con il codice FREESHIP.

Su Family Nation basta iscriversi alla newsletter per ricevere subito un codice sconto.

Fino a domenica 18/10/2020 su dtimeshop avete uno sconto riservato a voi del 18% usando il codice dt-zigzagmom18. Il coupon è valido per un acquisto minimo di € 50,00 (escludi prodotti in saldo, Gift Card e a particolari articoli di hi-tech ed elettronica e non è cumulabile con altre promozioni in corso).

Su Decochic per il primo acquisto c’è uno sconto del 5%.

 

 I BRAND E GLI E-SHOP CHE VI CONSIGLIO

BABYBOTTEGA
Instagram @babybottega
Facebook @BabyBottega

BASSETTO BIMBI
Instagram @bassettobimbi
Facebook @BassettoBimbi

DEARKIDS
Instagram @dearkids_it
Facebook @dearkids.room

DECOCHIC
Instagram @decochic.it
Facebook @decochic.it

DTIMESHOP
Instagram @dtime_design
Facebook @dtime_design

ETTOMIO
Instagram @ettomioofficial
Facebook @Ettomio

FAMILY NATION
Instagram @myfamilynation
Facebook @familynation

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *