15 Cose da fare quando i bambini sono a casa da scuola

15 Cose da fare quando i bambini sono a casa da scuola zigzagmom idee

Coronavirus e bimbi a casa? Ecco tante cose semplici e utili da fare, che ci faranno ricordare questo momento con gioia anziché con angoscia.

Qualche sera fa notavo con un’amica-collega come in questo momento web e social siano pieni di genitori che lamentano come un incubo il fatto di avere i figli a casa da scuola.
Spesso le stesse persone che in momenti di normalità lamentano di vedere troppo poco i bambini e non avere mai tempo per fare delle cose insieme.
Un controsenso, non vi pare?

Fermo restando che un po’ di organizzazione per mantenere l’equilibrio in questo momento ci vuole  (leggete  anche Come gestire il quotidiano in tempi di Coronavirus), perché non approfittare di questo tempo insieme perché diventi divertente e memorabile per tutti noi?

Mentre Cos gira con il mio telefono un video per mostrarvi i suoi esperimenti in cucina (l’accordo è che poi pulisca!), eccomi a condividere con voi un po’ di idee, con tutti i link ai tutorial.

15 Cose da fare quando i bambini sono a casa da scuola

 

  • Pulire la bicicletta e magari insegnare come si gonfia la ruota o come si sistema la catena. 
  • preparare un menu settimanale per ottimizzare la spesa ma anche per cucinare insieme. Non solo torte e biscotti, perché questa questa è l’occasione per far cucinare i bambini anche le cose che di solito non amano molto (tutte quelle verdi, nel caso di Cos). Ecco un po’ di ricette: gnocchi tricolori 5 ricette con le verdure da fare con i bambini
  • Cimentarsi insieme in una nuova attività manuale: ricamo, cucito, riciclo creativo… oppure fate la scritta LOVE come l’abbiamo fatta noi!

15 Cose da fare quando i bambini sono a casa da scuola zigzagmom

  • Ascoltare dei bei libri su Audible mentre ci facciamo le coccole sul divano (Psss: per 30 giorni è gratis)
  • Fare un’intervista ai nonni a raccogliere le loro memorie in un quaderno.
  • Stare all’aperto e insegnare i giochi con cui giocavamo da bambini: dalle biglie all’elastico. Un po’ di idee le trovate qui e qui
15 Cose da fare quando i bambini sono a casa da scuola idee

1.2.3.4.

15 Cose da fare quando i bambini sono a casa da scuola idee bis

5.6.7.8.

  • Imparare a costruire dei giochi a costo zero con quel che abbiamo in casa, dai piatti di carta alle mollette da bucato, dai rotoli di carta igienica, ai brick del latte, alle cannucce … curiosate qui.
  • Scegliere i quadri famosi che più vi piacciono e provare a riprodurli, imparare a disegnare coni i piccoli.
  • Fare una spa in casa, con tanto di scrub, maschera di bellezza e massaggi.
15 Cose da fare quando i bambini sono a casa da scuola idee ter

9.

  • Fare un barattolo delle idee, che ciascuno può riempire con le proprie proposte, per poi sceglierne alcune ogni giorno.

 

Foto credits: 1.therecipeproject.com, 2.poppytalk.com, 3. Louis le sec, 4. Via Pinterest, 5.mrprintables.com , 6.petitandsmall.com, 7.afnord.blogspot.se, 8. cratswrl.thedallasmedia.com, 9. Via Pinterest.

Questo post contiene tracking link

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *