10 dritte per cominciare la giornata felici

10 dritte per cominciare la giornata felici

La tentazione ogni mattino è quella di lanciare la sveglia? Cambia abitudini e parti piena di carica. Ecco 10 dritte per cominciare la giornata felici. Comincia oggi!

La sveglia ha appena suonato e voi avete già la mano sul telefono?
Mentre la moka borbotta, state già leggendo le email arrivate nottetempo?
Se fosse possibile, smaltireste un  po’ di posta anche sotto la doccia?

Io si. E ovviamente non si contano le volte in cui il telefono è volato sfracellandosi o è stato ritrovato nei posti più improbabili.
Fino a che mi sono resa conto che  questa abitudine mi garantiva una cosa sola: cominciare la giornata con un carico di stress assicurato.

E’ stato per caso, una mattina in cui mi sono ritrovata sola in cucina, che ho pensato quanto fosse piacevole cominciare la giornata prestando attenzione solamente a quanto stava succedendo in quell’istante: la luce, la moka che borbotta, il profumo di caffè che riempie la cucina…
Mi sono accorta che mi era spuntato un sorriso al posto del solito grugno e ho cominciato a cambiare una serie di cose. Il risultato, a distanza di qualche settimana, è così felice che ho pensato di condividerlo con voi.

Ecco 10 dritte per cominciare la giornata felici e con il piede giusto, con qualche attenzione per sé e un po’ di leggerezza

Provate e poi ditemi se non è vero che arrivate al lavoro col sorriso anziché digrignare i denti.

  1. Lascia il telefono in modalità aereo fino a che arriverai al caffè vicino all’ufficio e allora concediti 5 minuti per consultare i social e la tua posta personale prima di cominciare il lavoro.
  2. Scegli una nuova suoneria per la sveglia che non somigli alla sirena dei pompieri e poi una musica frizzante ma dolce e lascia che riempia la casa. Basta digitare “risveglio” su spotify 😉
  3. Svegliati un po’ alla volta
    La luce accesa all’improvviso ti fa sentire sotto interrogatorio fin dall’inizio della giornata? Prova con un simulatore d’alba. E’ una sveglia luminosa che si illumina gradualmente e a cui puoi abbinare anche rumori piacevoli come il cinguettio degli uccelli. Per me sarà il  mio prossimo regalo a Cos.
  4. Mentre prepari la colazione o dopo, andando al lavoro, ascolta un podcast che ti piace
    Qualche idea?
    Ad alta voce  sono i classici della letteratura letti da grandi attori
    Ricciotto è perfetto se sogni di avere un amico che ii racconti quali film andare a vedere, anche e soprattutto le pellicole minori ma magari più interessanti
    Senza rossetto è per chi trova ancora magici il femminismo e la parola delle donne
    Per Cos, che adora le biografie, ho cominciato ad ascoltare su Audible Grandi menti a confronto, vita e idee dei grandi che hanno fato la storia
    Se anche per te la lingua è cosa seria Torna a casa Lessico è meraviglioso per riscoprire il mondo delle parole.
  5. Coccolati e coccola.
    Come? Ci sono mille modi
  dal bicchiere di acqua e limone, al profumo del caffè da annusare ad occhi chiusi mentre la casa ancora dorme, alla grattata alle orecchie del tuo cane o gatto (che tra l’altro è un’operazione che, è scientificamente provato, alza i livelli di cortisolo). Cos, che la sa lunga, non comincia la giornata senza grattini sulla schiena. Ho reso l’idea?
  6. Dì ciao a te stesso
    Siediti e fai una piccola lista di cose che vorresti fare oggi. Non dovresti, attenzione: vorresti. Chiamare un amico, comprarti un rossetto nuovo, leggere quell’articolo che rimandi da una settimana, … insomma dei piccoli regali. Seminali qua e là nel corso della giornata e vedrai come sarà più leggera.
  7. Muoviti!

    Non intendo il corri corri con cui cominciamo sempre. No. Intendo fai un po’ di movimento per sgranchire il tuo corpo. Ognuno di noi ha dei punti deboli: cervicale, gambe stanche, … Cerca sul web un paio di esercizi ad hoc e dedica qualche minuto a sgranchirti, come fanno i gatti.
    La nuova abitudine di cui io sono più fiera sono i 5 km che faccio ogni mattina. Macchina addio: porto Cos a scuola in tram e torno a piedi con Livia al guinzaglio e dopo qualche settimana vi confesso che non posso più farne a meno.
  8. Respira!
    L’ideale è imparare la respirazione diaframmatica e magari qualche semplice esercizio yoga da fare appena svegli.  Yoga Wake Up è un’App personalizzabile c on esercizi di meditazione e yoga che si possono fare ancora a letto per caricarsi di energia positiva.
  9. Struccati!
    Come, ma quello non si fa la sera? Si, ma anche la mattina. Perché le cellule nottetempo si rinnovano. Quindi ripuliamo velocemente il viso con una schiuma leggera, passiamo il tonico e via!
  10. Sorridi a te stessa
    Guardati allo specchio, fatti un bel sorriso e augurati buona giornata. Ti sembrerà sciocco, ma ti assicuro che vederti sorridente funziona!

Hai altre dritte per per cominciare la giornata felici? Scrivile qui sotto!

 

Leggi anche 9 dritte e un segreto per dormire davvero bene.

1 COMMENTI

  • Valentina ha detto:

    Mi piace iniziare la giornata in silenzio in cucina sbirciando dalla finestra che tempo troverò fuori, sorseggio il mio caffè e do un occhiata a cos è successo nel mondo! Sto pensando a una nuova routine con la sveglia molto presto è il tempo di scrivere un po per me stessa, prima di iniziare il tram tram della vita con una quattrenne!

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *